\\ Home Page : Articolo : Stampa
Programma
Di Admin (del 04/11/2010 @ 16:17:57, in Articoli, linkato 1011 volte)

"Una buona scuola costruisce un buon futuro"

I genitori del Vittorini collaborano per una scuola di qualità.

Contribuire alla definizione dell’identità e della missione del Vittorini di domani lanciando una “raccolta di idee” che coinvolga tutte le componenti della scuola per costruire una offerta formativa di qualità.

Rafforzare la presenza dei genitori nella scuola

  • sviluppando un proficuo e corretto canale di informazioni fra la scuola e le famiglie
  • rappresentando le esigenze delle famiglie nei confronti della scuola
  • incoraggiando le famiglie ad esprimere richieste, proposte, pareri e favorendo la loro partecipazione alla vita ed alle attività dell’Istituto.

Incoraggiare e promuovere i contatti fra gli organi collegiali (Collegio docenti, Assemblea dei genitori, Consigli di classe, Comitato studenti) realizzando anche incontri periodici fra i genitori del Consiglio d’Istituto ed i rappresentanti di classe per conoscere le reali problematiche e raccogliere suggerimenti e proposte.

Partecipare - in modo trasparente ed efficace – alla gestione delle risorse finanziarie attuando al contempo un’azione di indirizzo sulle scelte di spesa dei fondi versati dalle famiglie e sull’utilizzo corretto e completo dei medesimi.

Proporre l’armonizzazione e la valorizzazione dei progetti formativi che la scuola offre individuando annualmente un tema "federatore" che faccia da cornice a tutti i progetti disciplinari che verranno ideati e realizzati a tutti i livelli.

Favorire l’attuazione di attività extracurriculari: attività sportive, lingue straniere, informatica, teatro, cinema, musica, pittura.

Creare contatti con le altre scuole, anche all’estero, per realizzare scambi di informazioni e di esperienze, nonché promuovere l’anno di studio all'estero.

Incrementare e rafforzare l'utilizzo del sistema qualità come strumento di effettivo miglioramento dei processi e della scuola.