Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
Verbale assemblea genitori rappresentanti di classe Liceo Vittorini
Sabato 28 gennaio alle 9.30 alla presenza del Presidente della Giunta genitori, si sono riuniti i rappresentanti di classe dei genitori del Liceo Vittorini per discutere il seguente OdG:
1 - Bilancio del primo trimestre: motivi di soddisfazione, problemi riscontrati.
2 - Impressioni sulla settimana dei recuperi mattutini e sugli eventuali recuperi pomeridiani effettuati.
3 - Proposte, suggerimenti ed eventuali richieste.
4 - Primo bilancio delle attività pomeridiane e dei progetti di arricchimento dell'offerta formativa.
5 - Comunicazioni scuola-famiglia.
6 - Aggiornamento sulle attività del Consiglio di Istituto.
7 - Aggiornamento sulle attività dell'Associazione Amici Vittorini (logo, attività culturali etc).
8 - Varie ed eventuali.
Sono stati invertiti i punti all’OdG ed affrontato, prima , il punto 8
· delle aule che sono rimaste senza riscaldamento, a 16 gradi. Non è possibile mettere stufette nelle aule, per motivi di sicurezza, ma studenti e professori si sono ammalati. Vi è una norma che prevede che non si possano tenere a scuola i ragazzi sotto i 18 gradi. La caldaia è stata cambiata di recente, ma il problema sembra essere causato dalle tubature vecchie che non supportano correttamente il lavoro fatto dalla caldaia.
· del terremoto. Pare che ci siano state reazioni scomposte e poco organizzate sebbene la scuola non abbia riportato alcun danno strutturale.
· del decoro scolastico. Un genitore segnala il desiderio di imbiancare i muri delle aule, ma gli viene risposto che sono proprietà della provincia e non si può intervenire, nonostante altri genitori testimonino di esperienze simili in altre scuole.
· della sicurezza degli edifici scolastici in generale. un genitore si pone domande; segnala che la scuola di via Pisa, simile al Vittorini, è stata evacuata. Si richiede il badge per gli studenti.
Punto 6
Cristiana Agliardi e Beppe Colli relazionano sul Consiglio di Istituto che ha deliberato il piano annuale delle spese. Il CDI ha deciso di diminuire sensibilmente il numero delle fotocopie sostituendole con scanner e invio online, e di monitorare l’uso eccessivo delle fotocopie (ci sono professori che fanno fotocopiare 40 p per volta); Si segnala che i ragazzi hanno male utilizzato i lettori di fotocopie che si sono rotti per l’ennesima volta e la manutenzione si rifiuta di intervenire ancora. E’ rimasta invariato l’importo del contributo volontario richiesto alle famiglie per il prossimo anno.
Le future spese saranno destinate all’aggiornamento del materiale tecnologico e al decoro di aule e banchi.
Punto 7
Alessandro Galli relaziona sulle attività dell’Associazione amici del Vittorini: le feste di ottobre e dicembre, l’evento col prof. Bignami, il bando per il logo del Vittorini . Racconta che una multinazionale è disposta a ad ospitare 2 ragazzi per 2 settimane nei suoi laboratori i in Irlanda e l’associazione si occuperà delle spese. Chiede coinvolgimento e contributi di collaborazione a tutti i genitori interessati che vogliano mettere a disposizione dell’associazione conoscenze professionali e personali.
Punto 2
I commenti sulla settimana dei recuperi sono diversi per il diverso livello di partecipazione dei ragazzi:
· recupero- abbastanza positivo il ritorno (4A), ma alcuni professori non hanno effettuato quello di matematica (4° A) e quello di fisica (2° G). E’ stato apprezzato il fatto di avere professori per il recupero diversi dai propri. Non è stata apprezzata l’esiguità delle ore di recupero. In altre scuole i prof sono stati pagati dai genitori per aumentare le ore.
· potenziamento: (1° G- è piaciuto l’incontro sulla donazione degli organi, apprezzate altre cose, ma troppe ore di film)
· studio assistito: per tutti non ha funzionato: la maggioranza dei ragazzi ha trascorso il tempo a giocare a carte (3° A, 3° G ed altre)
Punto 4
Piacciono le attività pomeridiane di teatro, pronto soccorso, patentino (ma problemi con i certificati medici per la motorizzazione), fumetto. Sia per il teatro che per il fumetto i genitori sarebbero disposti ad aumentare la quota di iscrizione al corso. L’inglese è troppo poco discorsivo, si è persa la parte di conversazione a favore delle prove scritte del FIRST e del PET. Alcuni genitori vorrebbero avere (come l’anno scorso) un corso più orientato alla conversazione.
Punto 1
La 3° C con 18 alunni si trova in aula piccolissima; la 4° G ha un problema periodico: 2 compiti in classe nella stessa mattinata. Viene chiarito che basta fare una segnalazione di non conformità , rispetto al Patto di corresponsabilità. Qualcuno segnala i pochi voti (solo 2) dati da alcuni insegnanti nel trimestre.
Punto 5
Alcuni genitori segnalano la poca disponibilità dei docenti a comunicare con le famiglie: 2° G e 3° A hanno fatto richiesta scritta senza successo.
Alcuni professori non hanno piacere di incontrare i genitori, i cui figli hanno valutazioni positive segnalando la perdita di tempo.
All’unanimità vengono richiesti almeno due incontri collettivi per il ricevimento genitori.
Si vorrebbe averne uno nel trimestre e uno nel pentamestre
Si richiede inoltre che questi incontri siano organizzati in modo da avere la possibilità di incontrare tutti gli insegnanti della propria classe in un’unica mezza giornata avendo a disposizione i docenti per un tempo sufficiente a tutti i genitori della classe (2 ore?).
Si chiede inoltre che i consigli di classe nella parte aperta ai genitori abbiano durata maggiore (almeno un’ora) e che i docenti lascino ampio spazio (30-40 minuti?) al dibattito con i genitori.
La sez B (1°, 3° e 5°) e la sezione D segnala disponibilità dei docenti a ricevere fuori orario. La maggioranza si dichiara abbastanza soddisfatta (20) con 3 insoddisfatti e 5 neutri.
Alle 12.10 si chiude l’assemblea