Immagine
 Logo del Vittorini... di Admin
 
"

Assemblea dei Genitori del Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano


"
 
\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Admin (del 23/09/2015 @ 19:07:41, in Assemblea, linkato 579 volte)
Assemblea dei Genitori

Carissime/i Rappresentanti, grazie al contributo dei tanti di voi che hanno scritto a giugno,abbiamo raccolto una serie di temi sull'andamento della nostra scuola e che sono stati oggetti di un incontro organizzato il 15 luglio con la Preside ed il Presidente del Consiglio di Istituto Eleonora Boy.

Di seguito una sintesi dei tre principali temi emersi e delle proposte che abbiamo presentato alla Preside affinchè vengano trasmessi al Collegio Docenti ed al Consiglio di Istituto e ne venga tenuto conto nella programmazione di quest'anno scolastico.

RECUPERI (fine trimestre)
In merito alla settimana dei recuperi molte/troppe sono state le lamentele da parte dei genitori per:
la difficoltà di far comprendere, soprattutto a coloro che non riscontravano lacune, che non si trattava di una settimana di vacanza.
La complessità della gestione degli spostamenti causato da un orario ridotto e frammentato.
Il suggerimento è quello di effettuare orario regolare con la formazione di “nuove classi”, il cui criterio sia il lavoro da svolgere: recupero, consolidamento, ripasso.

SPORTELLI DIDATTICI
L’attività è stata ritenuta un valido supporto ma sicuramente si potrebbero apportare correttivi e migliorie:
  • darne maggior evidenza ai genitori per valorizzare lo sforzo e tutte le azioni messe in campo per supportare e migliorare l’apprendimento e il rendimento scolastico.
  • rivolgere gli sforzi e le risorse economiche alle sole materie d’indirizzo (matematica-fisica-latino) attivando gli sportelli sin dall’inizio dell’anno scolastico.
  • invece di dedicare pochi minuti al singolo studente provare a pensare se è possibile formare mini gruppi omogenei, rivedendo non solo l’argomento richiesto ma anche i correlati le cui lacune spesso concorrono ad aumentare le difficoltà di comprensione dell’argomento in oggetto. Questo potrebbe riuscire a rallentare l’inevitabile scivolamento verso il basso, all’accumularsi delle lacune, degli studenti “con difficoltà”


PROVE COMUNI
I Genitori hanno manifestato grande soddisfazione per l’introduzione di questo appuntamento interpretato come indicatore generale del livello di preparazione. Si auspica quindi che venga effettuato due volte, al termine del trimestre e del pentamestre, che coinvolga più materie e che i risultati statistici vengano condivisi con tutte le componenti al fine di concorrere, tutti, al miglioramento degli stessi.

Altri temi emersi che verranno approffonditi in un prossimo incontro sono:
  • Voti e criteri di valutazione,esiti finali
  • Comunicazione scuola-studenti-famiglie
  • Valore e contenuti dei Consigli di Classe aperti
  • Alternanza scuola-lavoro


Vi invitiamo a trasmettere questa comunicazione ai Genitori delle vostre classi insieme ai migliori auguri per il prossimo anno scolastico.



Grazie di inoltrare ai Genitori delle Vostre classi
Cordiali saluti
Maurizio Lazzari Presidente
presidente@genitori.eliovittorini.it
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Admin (del 23/09/2015 @ 19:01:58, in Assemblea, linkato 387 volte)
Assemblea dei Genitori

Carissime/i Rappresentanti, di seguito la risposta del Responsabile dei lavori di ristrutturazione in corso nella nostra scuola,sulla durata degli stessi

In relazione a quanto richiesto all'URP della Citta metropolitana di MIlano, circala durata dei lavori in corso di esecuzione, ed in particolare la data di riconsegna delle palestre alla attività didattica, significo quanto segue :
  • il termine per l'ultimazione dei lavori secondo quanto previsto in contratto, è fissata alla metà del mese di marzo 2016;
  • le due palestre del c.n. 7 di via Donati, saranno consegnate a breve, non appena terminate le operazioni di segnatura dei campi e di riposizionamento delle attrezzature;
  • la palestra posta al piano primo del c.n. 5 sarà consegnata entro la fine del corrente mese, non appena terminate le lavorazioni di posa della nuova pavimentazione e successivo riposizionamento delle attrezzature ginniche.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

geom. Augusto Ripamonti
Responsabile Unico del Procedimento
cell. 335 8442137


Grazie di inoltrare ai Genitori delle Vostre classi
Cordiali saluti
Maurizio Lazzari Presidente
presidente@genitori.eliovittorini.it
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1
Ci sono 61 persone collegate