Di Admin (del 04/04/2016 @ 22:28:01, in Assemblea, linkato 721 volte)
Assemblea dei Genitori
Carissime/i Rappresentanti,
vi segnaliamo l'incontro che si terrà nell'auditorium del Liceo
Sabato 16 aprile
Dalle 10.00 alle 12.00
“Non chiamatela ludopatia. Azzardo e giovani”
Incontro di sensibilizzazione sul tema azzardo rivolto ai genitori del Liceo Vittorini
L'incontro sarà condotto dalla Dottssa Angela Biganzoli,Psicologa e Responsabile dello Sportello Psicologico del Liceo.
Di Admin (del 19/04/2016 @ 19:39:54, in Assemblea, linkato 739 volte)
Assemblea dei Genitori
Carissime/i Rappresentanti,
Sabato 16 Aprile si è tenuto nell'auditorium del Vittorini l'incontro con la Dottssa Angela Biganzoli,Psicologa e Responsabile dello Sportello Psicologico del nostro Liceo.
Tema dell'incontro "Non chiamatela ludopatia. Azzardo e giovani".
Il gioco d'azzardo,quello legalizzato dallo Stato,sta creando problemi di dipendenza anche tra i giovani che rappresentano il 17% dei casi patologici(15% i maschi,2% le femmine). Un problema di dipendenza che non va sottovalutato e di cui la Dottssa Biganzoli ha illustrato meccanismi e dati tra cui spicca il valore di quanto gli Italiani hanno speso nel 2015 per i diversi azzardi(Gratta e Vinci,Lotto,Super Enalotto,Slot machine ecc ecc): 90 miliardi di Euro !!!!!
La Relatrice ha illustrato anche l'attività dello Sportello Psicologico ,attività molto intensa e richiesta che vede arrivare domande di colloquio da parte di molti studenti ma anche di Docenti e Genitori. Si tratta di uno sportello di ascolto dove gli studenti portano le loro diverse ansie legate all'autostima,all'essere acccettati dal gruppo,alle didamiche con Docenti e/o Genitori oltre che naturalmente relative al successo od insuccesso scolastico .
L'incontro è stato molto interessante,con diverse richieste e scambio di informazioni con i Genitori presenti: solamente 8 Genitori
Al termine abbiamo donato un mazzo di fiori alla Relatrice per ringraziarla della presenza e dell'impegno che dedica allo Sportello.
I fiori hanno saputo sciogliere la delusione per la scarsa presenza di Genitori.
Grazie di inoltrare ai Genitori delle vostre classi.
Cordiali saluti
Maurizio Lazzari
Presidente
presidente@genitori.eliovittorini.it